SELMI

One Shot Tuttuno è una dosatrice simultanea atta a realizzare prodotti ripieni in un’unica operazione: praline su stampo in policarbonato, boules, ovetti e prodotti con fattezze particolari. La dosatrice One Shot Tuttuno  cola cioccolato e ripieni in percentuali, tempi e modi differenti, a seconda delle richieste dell’operatore, producendo, in una sola operazione, la camicia esterna di cioccolato e l’interno della pralina.
Una temperatrice,  posta dietro alla dosatrice,  alimenta a ciclo continuo il cioccolato mediante ricircolo su corpo pompa. Il ripieno viene erogato a scelta dall’operatore dalla tramoggia termoregolata sulla testata della macchina o a ciclo continuo da una seconda  temperatrice posta a lato della dosatrice.

Tuttuno in abbinamento al tunnel di raffreddamento verticale SPIDER, che fa della sua compattezza il punto di forza perché, malgrado le ridotte dimensioni, può contenere al suo interno più di 120 stampi. La spirale di risalita ha un’incidenza dell’1% di inclinazione, ininfluente per il raffreddamento del prodotto contenuto: il risultato finale sarà planare, ovvero, il cioccolato nello stampo risulterà distribuito in modo uniforme. 

La linea produttiva completa è stata immaginata per i laboratori di produzione e lavorazione del cioccolato che non dispongono di grandi spazi e a cui serve un raffreddamento continuo in quanto riesce a raggiungere una produttività di 4 stampi al minuto in rapporto al quantitativo di prodotto inserito nello stampo.
Un comodo pannello di controllo touch screen consente di gestire tutte le funzionalità della macchina, permettendo di stabilire con semplicità la temperatura di raffreddamento interna.

La linea è ulteriormente resa performante e produttiva grazie all’abbinamento con lo smodellatore automatico, grazie ad una produttività di 4 stampi al minuto , smodella in autonomia le praline o le tavolette di cioccolato in uscita su un tappeto dallo SPIDER, atto ad alimentare le linee incartatrici di confezionamento o, come opzione alternativa, su un supporto rigido, al fine di evitare un intervento (di manipolazione) manuale da parte dell’operatore.

Oneshot è disponibile anche nella versione TUTTUNO 9, con Tappeto maggiorato a 400 mm,  9 ugelli di erogazione che permettono la lavorazione su stampi di profondità fino a 380 mm e la possibilità di colaggio su teglia standard 400×600 mm, consente elevate produzioni pari a  6 stampi al minuto  e la possibilità di farcire Macarons. Accessoriabile con il caricatore stampi e il sistema di vibrazione stampi per migliorare efficienza e produttività. 

Il BEAN TO BAR esprime la volontà dell’artigiano di ricercare la qualità nelle materie prime e nei processi produttivi  utilizzando i macchinari Selmi per realizzare cioccolato monorigine o bleds  artigianale con ricetta personalizzata partendo dalla tostatura delle fave di cacao. Attrezzare il laboratorio con le macchine Bean to Bar Selmi consente all’operatore di controllare la filiera del cioccolato partendo dalle fave di cacao crude selezionate, le quali hanno a seconda del clima e del luogo d’origine diversi aromi e sapori, tostarle e lavorarle per ottenere  tavolette e napolitaines di cioccolato con ricetta personalizzata. 

ROASTER, tostatrice  Vertiflow system patent, per la tostatura della fava di cacao

WINNOWER: frantumatore e separatore della buccia della fava di cacao tostata e riduzione a gruè.

GRINDER: mulino per la realizzazione della massa di cacao pre-raffinata

MICRON Mulino a sfere atto a raffinare la ricetta di cioccolato personalizzato

CONCA. Ossigena il cioccolato e rimuove le acidità negative  per esaltare i pregi, e profili aromatici del cioccolato Bean to Bar  prodotto.

VIBROVAGLIO Setaccio automatico finale atto a trattenere eventuali impurità di processo. 

COMFIT  La bassina è realizzata interamente in acciaio AISI 304 ed è dotata di un variatore elettronico di velocità per ottimizzare e ottenere  la confettatura in cioccolato e zucchero di prodotti di vario tipo e dimensione. L’immissione dell’aria nella cavità della vasca di rotolamento è comandata da un gruppo frigorifero atto a velocizzare l’ingrossamento dei confetti mediante l’immissione di cioccolato, nella fase successiva si può ottenere la lisciatura,  la brillantezza del prodotto o la tartufatura dei dragees realizzati. 

Sulla plancia di comando è inserito un termoregolatore che permette la regolazione della temperatura in funzione delle lavorazioni richieste.  

Chocoform è una macchina innovativa che sfrutta la pressione all’interno di un cilindro, per realizzare grandi quantità di prodotti  e tartufi   utilizzando speciali cartucce a base di cioccolato, nocciola, mandorla, pasta tartufi e gianduia etc…realizzate precedentemente all’interno di una temperatrice SELMI modello EX con coclea estraibile, cristallizzate in frigorifero, che  potranno poi  essere plasmate con innumerevoli forme e dimensioni grazie ai punzoni di  diverse forme in dotazione con la macchina.

La macchina è dotata di un pannello Touch Screen su cui è possibile visualizzare, in funzione della matrice desiderata, la pressione esercitata dall’estrusore sincronizzata con un’apposita lama di taglio che determina la dimensione dei prodotti direttamente da programma.  Si consiglia di affiancare Chocoform ad un tunnel di raffreddamento per consolidare forma e struttura dei prodotti ricoperti e a fine linea la  tartufatrice automatica  AUTOMATIC TRUFFLE   per realizzare prodotti tartufati.

TUNNEL di Raffreddamento a Spirale VERTICALE Mod. SPIDER  

Particolarità essenziale di questa macchina è la totale compattezza in termini di spazio occupato, funzionalità ed elevata produzione. Selmi ha realizzato un’innovativa movimentazione degli stampi che consente la massima esposizione degli stessi al flusso di raffreddamento, Il sistema è coperto da brevetto internazionale.

Le dimensioni maggiorate in altezza consentono di beneficiare di una incrementata capacità stampi e di una maggiore permanenza degli stessi all’interno della zona refrigerata, migliorandone il raffreddamento e la capienza, Spider può contenere  al suo interno più di 120 stampi.

La spirale di risalita ha un’incidenza dell’1% di inclinazione, il risultato finale sarà planare e il cioccolato nello stampo risulterà distribuito in modo uniforme

TUNNEL DI RAFFREDDAMENTO,  RICOPERTURA E MODELLAGGIO PER CIOCCOLATO

Linea TUNNEL nata per  raffreddare prodotti ricoperti e modellati  avvalendosi di uno speciale diffusore d’aria posto su tutta la lunghezza della camera fredda ha velocità produttiva che  può variare da 30 a 200 cm/min. La sezione di ricopertura è facilmente asportabile e lavabile. Il ricopritore è completamente integrato di facile smontaggio e lavaggio.

La macchina è stata concepita per poter lavorare con più  temperatrici intercambiabili nei cambi colore di ricopertura e di sciogliori Mod. TANK, miscelatori per l’alimentazione a ciclo continuo del cioccolato.  Consente inoltre l’abbinamento ad altre macchine per ottimizzare produttività e performance di lavoro quali MOULD LOADER 175 E MOULDING LINE 275 per la lavorazione in stampo del cioccolato.